CORSO DI CANTO CORALE

 

Direzione: Davide Fior

 

 

 

 

 

 

 

 

Arvo Pärt

ADAM’S LAMENT per coro e orchestra d’archi

MAGNIFICAT per coro a cappella

 

«Mentre componevo il brano, ho voluto rimanere il più vicino possibile alle parole di Siluan e, per quanto riuscissi, affidarmi a loro, interiorizzarle completamente.»

Così uno dei più importanti compositori della nostra epoca, Arvo Pärt, racconta la composizione nel 2009 di Adam’s Lament per coro e orchestra d’archi, brano basato sul testo del monaco e mistico ortodosso di Monte Athos, Staretz Siluan, (1866-1938), canonizzato nel 1987. È una composizione che parla molto direttamente alla contemporaneità e che si presta particolarmente a un approfondimento sulle potenzialità espressive della voce: il lamento per la perdita del paradiso è infatti un brano di grande forza evocativa sull’amore e l’umiltà, che coinvolge «l’umanità intera e il singolo individuo, indipendentemente da epoca, strato sociale e confessione», come lo stesso compositore estone spiega. Il brano è in slavo ecclesiastico e dura 25 minuti.

A questa grande composizione di Pärt se ne aggiungerà un’altra di minor durata ma sicuramente non di minor importanza e bellezza: il suo famoso Magnificat, su testo latino.

 

Prove: da sabato 16 a venerdì 22 maggio 2020.

 

Direzione: Davide Fior

Orchestra d’archi: Ensemble Borromini

 

Luogo delle prove: Sala Musica nel Mendrisiotto (accanto al Museo d’arte Mendrisio)

 

Sono previsti due concerti:

sabato 23 maggio, ore 20.30 e domenica 24 maggio, ore 17.00

 

Il corso è indirizzato a cantori con buona esperienza corale, in grado di leggere autonomamente (con l’ausilio di materiale audio) e che sono interessati ad un lavoro di vocalità - oltre che musicale – applicato ai brani oggetto del corso. Verrà fornito materiale di aiuto allo studio per le note e per la pronuncia di questa lingua antica e affascinante.

 

Costo: 250.- studenti 150.- Per richieste in merito, informazioni sul corso e iscrizioni,

vogliate contattare Laurie Galfetti: laurie.magali4@gmail.com