L' associazione

 

 

 Musica nel Mendrisiotto nasce nel 1978 e conta attualmente oltre seicento soci.

Le attività svolte consistono nell'organizzazione di concerti, corsi, conferenze e nella gestione della sede. 

 

Per il suo impegno e i primi 20 anni di attività è stata premiata nel 1998 con il Premio Fondazione Iside e Cesare Lavezzari.

 

Lo scopo principale che ci eravamo prefissi, e che tuttora ci contraddistingue, è senza dubbio la diffusione della musica cameristica. 

La musica da camera è un’antica tradizione che trova le sue radici nell'Europa settentrionale e comporta un contatto molto intimo tra gli esecutori e il pubblico.

 

Elemento essenziale delle nostre rassegne è inoltre la presenza, accanto a musicisti di fama internazionale, di molti giovani musicisti ticinesi, sia esecutori che compositori. 

La scelta si colloca nella valorizzazione delle individualità musicali locali che sempre più spesso sono costrette, per motivi di studio o di lavoro, a lasciare il proprio territorio.

 

La possibilità di collaborare con colleghi provenienti da altri paesi rappresenta un’ulteriore occasione di crescita e di arricchimento dei contatti professionali.

 

Un’altra particolarità è l’attenzione alla musica contemporanea e alla sua evoluzione; le opere contemporanee vengono proposte accanto ai grandi lavori del passato. 

Regolarmente vengono commissionate opere a compositori viventi (oltre cento dalla fondazione).

 

L'Associazione ha sostenuto nel corso della sua storia: "Amici della Chitarra", attraverso i corsi di Alberto Ponce, "Giocantara", con i corsi corali internazionali estivi.  Attualmente gli spazi dell'Associazione sono utilizzati dal Coro Benedetto Marcello, dalla Camerata vocale J.S. Bach, dal Conservatorio della Svizzera italiana e da ensemble strumentali e vocali. 

La sala è inoltre utilizzata per conferenze su temi diversi.

 

I concerti sono organizzati in tutto il distretto del Mendrisiotto.

 

 

 

I Membri del comitato di Musica nel Mendrisiotto:

Luigi Quadranti | Claude Hauri | Giorgio Mondia | Nicoletta De Carli 

Laurie Galfetti | Giada Marsadri | Claudio Farinone | Luca Medici 

Donatella Iocchi Botta (segretaria)

 

 

 

 

LA SALA

La sala di Musica nel Mendrisiotto è

in Piazza San Giovanni | Via Vecchio Ginnasio a Mendrisio

dopo il Museo d'Arte

e la Chiesa di San Giovanni Battista